Si chiude purtroppo con una amara sconfitta il ciclo di partite di questa settimana con l'ArtBo impegnata in due trasferte degne di tale nome (Monterenzio e Loiano), ma purtroppo l'argomento che richiama il titolo è la preoccupazione di noi tutti per le condizioni fisico/psico atletiche dell'airone Allori, anche ieri sera veramente giù di condizione. Nonostante questo stato precario di forma (e di salute) ci ha provato comunque e noi tutti credo che dovremmo "prendere esempio" dal suo spirito. Comunque, l'augurio di tutti credo sia quello di vedere di nuovo l'airone volare sul campo di gioco insieme a noi !!!!!
Venendo al basket giocato (si fa per dire) andiamo per ordine…
Polisportiva Monterenzio vs Art. Bo. 50-55
Lunedì sera nella fredda Monterenzio l'ArtBo coglie una vittoria importante per il morale ma l'aspetto del gioco lo si lascia a casa sul divano. Partita strana, a tratti svogliata e sonnolenta, L'ArtBo parte decentemente prendendo anche dodici punti di vantaggio ma poi si suicida e complice una serie di bombe consecutive dell'avversario si ritrova sotto di una lunghezza. Fortunatamente si vede un bagliore di basket nel terzo quarto che permette all'ArtBo si riportarsi avanti di otto lunghezze, vantaggio amministrato con fatica fino alla fine. Tre punti e palla al centro, pronti per fare visita mercoledì al Futa Team in quel di Loiano.
Futa Jazz Golden Team vs Art. Bo. 91-83
L'ArtBo gioca una partita gagliarda, direi la prima vera partita di basket giocata quest'anno, fatto del conosciuto basket "pane e salame" che siamo capaci di produrre e con la testa, il cuore e tutto quello che si poteva mettere ce la siamo giocata fino alla fine, ma i tre punti vanno al Loiano, autore di un'ottima partita sotto i tabelloni (lunghi davvero dominanti a tratti, capaci di giocare in diversi modi) e altrettanto ottima sugli esterni (delle percentuali dalla media davvero mortifere...), testimoni di questo sono i 90 punti segnati. L'ArtBo comunque non demerita, tiene in difesa e soprattutto nel primo tempo è ordinata in attacco, alternando gioco in velocità al gioco controllato. Si rivede il totem Magri lottare come un leone sotto le plance coadiuvato da Nanetti (di Allori abbiamo già parlato in precedenza) ma tutti portano il loro mattone alla causa e all'intervallo la partita è sull'equilibrio più totale. Nel terzo quarto però l'ArtBo cala paurosamente, più mentalmente che fisicamente e i futaioli ne approfittano scavando un solco di 16 lunghezze e la partita sembra essere oramai segnata… Invece l'ArtBo si rialza di nuovo e con pazienza inizia a lavorare l'avversario ai fianchi… le maglie si stringono in difesa, si va spesso in lunetta e piano piano torniamo in scia all'avversario….. Purtroppo quando si fa uno sforzo per rientrare alla fine è probabile pagarlo in lucidità e così, il buon Maga, autore di un'ottima partita non ha la testa per appoggiare comodamente al vetro l'ennesimo passaggio illuminante del Cibbo per il -2 che avrebbe messo la partita su binari diversi…. Purtroppo così non è stato e nella mattanza finale la spunta il Loiano per 91 a 83. Certo, il rammarico è grande per avere perso un'occasione, ma almeno si è giocato a pallacanestro e credo tutti si siano divertiti.
Chiudo con la solita riflessione: "MAGA…. MA Vaff……." e una dedica del mio capolavoro di passaggio schiacciato e Stefano Pipps Pippa …..
Verba Manent
(Cibbo)
Io la dedica posso farla alla norvegese??
RispondiEliminaNon sono degno di tali passaggi...io sono un umile servitore delle idee e dei principi di coach Bonazzi.
RispondiEliminaTutte queste perle che ricevo ahimè sono sprecate con me...troppa grazia nelle mani di cibbo, lo chiameremo Magic d'ora in poi!!!!
Io spezzo una lancia a favore (o in testa, fate voi) del Maga; ha giocato due buone partite e io lo vedo in ripresa . Tra l’altro ha cercato, in un momento di calo delle prestazioni individuali, di concentrarsi di più sul gioco per i compagni e la cosa è sinonimo di intelligenza e attaccamento alla squadra.
RispondiElimina...
Certo che se faceva quel caxxo di canestro... :-)
La prossima volta farò canesto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su assist di Cibbo!!!! Azioni personali o assist da altri non verranno presi in consegna!!!!
RispondiEliminaPer fortuna il capitano ne capisce ed è vicino alla psicologia dell'individuo...mica come quei finti gm che promettono tanto e non concludono nulla!!!!!
Si potrebbe aprire un nuovo post....Anzi due
RispondiEliminaIl primo: chi capisce la psicologia di Allori?
Il secondo: chi capisce il passaggio? In particolare quelli di Cibbo?
In ultimo una domandina: chi paga il GM.....Evidentemente poco, anzi nulla, visti i risultati del mercato..
Per quanto riguarda le partite, sulla prima già detto anche troppo...
RispondiEliminaSulla seconda:
una premessa....morosa di Magagnoli occorre che tu ti dia da fare più spesso.....Maga non mi può annullare un assist degno di MJ....
Sul match rimane da ricordare il punteggio alto, a teastimoniare che se giochiamo, se facciamo circolare la palla, se i lunghi si fanno vedere, se i piccoli sono meno egoisti e se tiriamo anche da 4 metri, sappiamo fare centro. E non è una cosa da poco.
Per la difesa è vero che in alcune situazioni siamo costretti a difendere in 3 sotto, in altre non si può quindi occorrerà adeguarsi mentalmente e rimboccarsi le maniche....
Indipendentemente dai lunghi avversari o da un solo tiratore, non si devono prendere 90 punti...
Purtroppo anche il mercato della pallacanestro risente della crisi globale ... attenzione perchè una squadra avversaria ha fatto una prosposta a Maga ..... tradirà l abandiera dell'ArtBo ????? Speriamo di no, in fondo gli vogliamo bene... anche se ha sbagliato un tiro....
RispondiEliminaAnch'io voglio spezzare una lancia sulla testa di Maga... un tiro che fa ferro-ferro-fuori, con fallo, non è proprio un tiro sbagliato... non mi appello alla sfiga, che nel basket non esiste, ma mi sembra che quantomeno possiamo appellarci all' incolpevolezza. Io continuo a pensare che siamo arrivati a -1 contro quelli li, da -16
RispondiEliminaanche se non è vero non è molto importante