Aggiornata la fotogallery 2011 grazie alle foto di Fabio!!! - CLICCA QUI!! -

sabato 8 marzo 2008

Pesante sconfitta contro gli "Over"


Dopo la pesante sconfitta contro gli Over, l’Art.Bo. saluta le residue speranze di agganciare l’ultimo posto utile per accedere alle TOP 16. Ora, dopo aver disputato l’ultima partita di stagione regolare in programma giovedì 13 marzo, il team di coach Bonazzi difenderà i suoi colori nella Poule Promozione.

Con grande piacere pubblichiamo di seguito la lettera aperta del presidente Bonazzi.



G R A Z I E ragazzi

La stagione regolamentare volge al termine, e mi sento di tirare le somme.
L’Art. Bo. è una squadra amatoriale e io non sono un presidente che gioca a fare il Moratti, sono ben consapevole di quello che "amatoriale" significa.

Non faccio il talent scout, e se un amico (non un giocatore, bensì una amico) decide di lasciarci, non vado in alla ricerca di un giocatore più forte, o addirittura del più forte in quel ruolo, ma cerco un'altra persona simpatica, ironica, con la stessa voglia di divertirsi insieme.

Per principio tutti devono pagare, non sono 250/300 € all’anno che uccidono il bilancio familiare (se qualcuno ha problemi gli sono sempre andato incontro), e niente rimborsi o premi, al limite una cena a fine anno.

Il motivo per cui alleno personalmente è tutto nelle frasi di cui sopra. L’Art. Bo. è quasi sempre stata un gruppo di “ragazzi” che si vogliono divertire, ed è vero che negli anni (ormai si avvicinano i 20) ci sono stati due periodi grigi, però sono stati estremamente brevi.

Il voler fare quindi il “Ferrarese”, senza ricorrere ad allenatori esterni (anche se di discreto spessore tattico), evita tutte le situazioni spiacevoli che si possono creare, sia in termini di simpatia che di rapporti umani (anche qui l’esperienza personale e di altri insegna).

Ovviamente questa chiara e onesta scelta umana e di principio, nei confronti di un "campionato amatoriale" e nei confronti dei miei “ragazzi”, certe volte non ci ha consentito di giocarcela alla pari con formazioni nate per vincere, con più giocatori dell'Inter, con un Moratti e un Mancini (il paragone calza a pennello), non un Arturo tuttofare.

Ma io non ho bisogno e non voglio vincere una "coppa del nonno", voglio divertirmi, e voglio farlo con voi, i miei “ragazzi”, ben conscio che il CSI non e' l'NBA, e se poi arriva anche la coppa tanto meglio. Sia ben chiaro io parto sempre per vincere, poi la realtà è spesso diversa….

Ringrazio quindi tutti per quello che hanno fatto e per l'impegno profuso, a partire da capitan Ludo, che ci mette il cuore e l'anima anche quando la "mamma ha già buttato la pasta", e tutti quelli che si sbattono e sbraitano (non metto nessun nome così li ricordo tutti).

Ringrazio anche tutti i visitatori del nostro sito, ovvero molti nostri amici, ma anche avversari e curiosi, che hanno capito la nostra filosofia, ironia e simpatia; ringrazio pure i “coglioni” che si intrufolano con falsi nomi e a volte hanno divertito altre fatto girare.

Adesso posso anche dire che ieri sera l'Art. Bo. ha fatto “cagare” (passatemi il termine) contro gli Over. Non ricordo un divario di punteggio simile, non ricordo così pochi punti segnati, ed è addirittura inutile parlare di un simile episodio e superfluo pensare alle assenze.

Proprio gli Over, aldilà della classifica, hanno dimostrato con i risultati delle ultime partite di essere la squadra più forte e da battere del nostro girone, a pari merito con le cosiddette “Oche”.

Gli Over hanno però quel qualcosa in più che serve negli amatori; sono coesi ed uniti, hanno un’individualità media superiore e l’unico neo di essere attempati.

Senza nulla togliere alle “Oche”, che dalla loro hanno due persone sopra a tutti, intoccabili in campo, un roster alla “Moratti”, un “doppio valore aggiunto in panchina”, ma sono deficitari proprio dal sesto uomo in poi.

Un saluto a tutti i miei “ragazzi” e buona Poule Promozione a tutti.


18 commenti:

  1. Grande Arturo, grazie per farci giocare!!!!

    Non posso fare a meno che condividere tutta la filosofia di cio' che hai scritto, anzi come si usa qui nell'ambiante forumistico: "quoto tutto".

    RispondiElimina
  2. Tutto molto bello ....l'importante è divertirsi! Ma ci si diverte proprio a prendere dei 30 punti?
    Gli Over sono una bella squadra, forte, coesa e unita ma..... qualcuno ha notato come giravano la palla? Qualcuno ha visto, contro la nostra "uomo", i blocchi che facevano e come si smarcavano? A mio parere noi potremmo divertirci un po' di più ..... lo dico solo da 10 anni (!!!), ma certo vorrebbe dire applicarsi in maniera differente...,fare meno partitella e ragionare un po' di più..., migliorare le posizioni e giocare "di squadra"...., insomma potremmo provare a giocare un po' più a pallacanestro!

    RispondiElimina
  3. Beh, come non condividere il "Lele pensiero" bisogna pero' fare anche I conti con varie situazioni. In primis le assenze, I problemi di o dell'altro; negli ultimi due mesi sono mancati il fottuto vincente (tra problemi personali e infortuni, Polga tra sfighe e traferte, Cibbo, tra parto e infortunio, Pippa influenze varie, a volte Luli per doppi impegni, Luca sempre acciaccato, Vanes mentre se la gode cade in motorino cade e si cura in un bordello, insomma al momento il 2008 e' un vero disastro.
    Tutto senza considerare la forma di alcuni, lo Zio che si trascina e Garra che se gioca due partite nella stessa sera non incide.
    Certo se fossimo in 10 ci si allenerebbe meglio, ma bisogna fare i conti con le persone non tutti potrebbero condividere allenamenti pesanti "troppo tattici" che forse io non sarei neanche in grado di fare.
    A questo si tratta di fare una considerazione: qual'e' la vera Art. Bo. quella che ne ha rifilati almeno 15 agli Over, che ha combattuto per 35 minuti con le "Oche" e hanno sfondato l'Ozzano oppure quella di altre partite? In fin dei conti l'unica squadra con cui non abbiamo mai combattuto e' l'Halloween, il che e' tutto dire.
    Insomma la morale e' capire chi siamo, perche' secondo "il Ferrarese" non siamo poi cosi' male.

    RispondiElimina
  4. Tornavo dal blu inn dopo il mio negroni quando Lele scriveva:

    >>Tutto molto
    >>bello ....l'importante è
    >>divertirsi! Ma ci si diverte
    >>proprio a prendere dei 30 punti?

    Secondo me quando qualcuno ci ringrazia e ci fa giocare, come Arturo, bisognerebbe minimo dirgli gratis... proprio perche' prendiamo 30 punti e lui e' ancora li' a metterci il cuore e la faccia.

    >>[cut]contro la nostra "uomo", i
    >>blocchi che facevano e come si
    >>smarcavano? A mio parere noi
    >>potremmo divertirci un po' di

    Se questo e' un invito a migliorarsi o ad impegnarsi di piu' ben venga....

    Pero' bisogna considerare anche i ns limiti....

    Se qualcuno mi chiede un blocco per tirare... glielo faccio, chiunque sia, sempre.
    Se pero' per tirare richiede di essere libero 3 secondi.... i blocchi non tengono cosi' tanto nemmeno in NBA.

    Ben venga la voglia di migliorare, ma riflettiamo sul fatto che per giocare meglio a pallacanestro basta prendere giocatori migliori... ed io e te potremmo trovarci disoccupati!!!!

    Ci vuole anche l'umilta' di vedere non solo quello che non gira, ma anche quello che non gira in noi, nessuno escluso.

    Matteo 7:1 «Non giudicate, affinché non siate giudicati. 2 Perché sarete giudicati secondo il giudizio col quale giudicate, e con la misura con cui misurate, sarà pure misurato a voi. 3 Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? 4 Ovvero, come puoi dire a tuo fratello: "Lascia che ti tolga dall'occhio la pagliuzza", mentre c'è una trave nel tuo occhio? 5 Ipocrita, togli prima dal tuo occhio la trave e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio di tuo fratello.

    RispondiElimina
  5. Mi sembra di essere tornato a 10 - 12 anni fa...
    Qualcuno si ricorda (anche se forse siete tutti troppo giovani sia anagraficamente che di "militanza") cosa successe??
    Prendendo persone di "livello" ma con poco "spogliatoio" si vinceva (molto spesso, anzi quasi sempre) ma con la stessa frequenza si litigava.
    Per cui Arturo e qualche altro "carbonaro" (io per primo) optarono per una "epurazione" per tornare a quello che era lo spiriro iniziale della Art.Bo.; un gruppo di amici che giocava (magari male) ma rispettandosi e dando ciò che si poteva.
    Io sono amico di Arturo e SO CHE TUTTO CIO' CHE FA PER L'ART.BO E' SOLO DETTATO DALLA PASSIONE E, COSA PIU' IMPORTANTE DATO A FONDO PERDUTO.
    Non so quanta gente sarebbe in grado di andare avanti per tanto tempo prendendo delle mazzate in faccia ciclicamente. Io non ce la farei.
    ragazzi lo scorso anno mi sembra vi siate tolti alcune soddisfazioni quest'anno meno...sfiga!!
    Pazienza e continuate ad andare avanti con rispetto e unione di vedute.
    Arturo non è Messina (e fin qua...) ma ciò che è certo che quello che fa lo fa sempre e solo per il bene della Art.Bo.
    Saluti a tutti
    Cappo

    RispondiElimina
  6. CIAO DA MANA!!!!

    Rompo il silenzio stampa solo per pochi attimi, poche righe e solo perchè mi sento di dover dare il mio assenso ad artur!
    Quello che ha detto è sacrosanto. io devo ancora alla causa 50 euro e mi riprometto di farle avere il prima possibile. Tralasciando il discorso economico mi sento di dire che lo spirito della artbo è sempre stato uno spirito amatoriale, squadra composta da amici che si vogliono bene e si accettano così come sono, con i loro pregi e i loro tanti difetti. Questo spirito, in un passato nemmeno tanto remoto, ci ha cmq permesso di toglierci tante piccole soddisfazioni. Quindi lunga vita alla artbo e a tutti i suoi componenti...anche quelli storici coi quali mi sarebbe tanto piaciuto continuare a giocarci insieme...(LELE e CAPPO).

    Detto questo ci tengo a precisare inoltre, estremamente piccato, quanto segue: Si è vero ho avuto e ho tutt'ora dei miei problemi personali da risolvere (e vi garantisco che la gneggna non c'entra nulla), non ne voglio parlare con nessuno e me li stò risolvendo da solo. Per tali motivi, perchè stavo iniziando a perdere il sorriso, perchè mi innervosivo facilmente...ho deciso di lasciare. Alla artbo ho conosciuto ragazzi, amici fantastici e per una volta voglio fare dei nomi: ARTURO, LUDO, ALBY, BERNI,GARRA, zio LELE E papà CAPPO...persone che anche quando mi hanno reputato insopportabile,mai si sono permesse di dirmi nulla, e se lo hanno fatto...me lo sono venuti a dire in faccia! é per loro che ho lasciato. Ho letto il vecchio post e mi son detto dopo il bel messaggio di franz: cazzo adesso che il musone cagacazzo di mana non c'è più...si apre l'era lumionosa di una nuova artbo. Parole sue: la palla circolava, ci si divertiva, più tiri per tutti e meno musi lunghi!!! avevate estirpato il cancro no? Bè franz dato che era evidente che il riferimento era verso il sottoscritto avresti anche potuto azzardare a dire il mio nome no? o me ne avresti potuto parlare alle partite no? Dopo la pesante sconfitta però non ho letto nessun tuo commento come mai? Non ho mai mangiato palloni, e anzi era vostro rimprovero più frequente quello di esortarmi a tirare di più!!!sbaglio? Il sassolino me lo sono tolto e di gusto!!!mi dispiace solo per le persone sopra citate, che magari si saranno sentite tradite da me, ma che in qualità di amici...spero continuino a dirmi le cose in faccia. state benone!!!!

    RispondiElimina
  7. Mana penso che tu non sia il problema, nel senso che a mia memoria non lo sei mai stato.
    Non siamo automi e atutti capitano periodi no, lunghi o corti, pesanti o leggeri, ma capitano.
    Non penso che nessuno ti abbia mai considerato "il cancro", magari un pò rompi balle, ma non cancro!!!
    Ritengo che se negli ultimi tempi l'Art.Bo. si è tolta qualche soddisfazone è anche (molto) per merito tuo.
    Tutti remano in una direzione e partecipano a perseguire un obiettivo, però alcuni sono più in vista di altri, e non ho detto più importanti...solo più in vista.
    Ricorda che, comunque, è il destino dei "fottuti vincenti"; quando tutto va bene si è eroi quando si perde si è degli str...i.
    Ciao papà

    RispondiElimina
  8. Caro Vanes probabilmente, visto che mi conosci da poco, non hai potuto percepire la vena di sarcasmo che c'era nelle mie note. I compagni con cui ho giocato da una dedina d'anni penso abbiano capito il senso del discorso: ho sempre chiesto di poter fare qualcosa in più, di studiare qualche semplice schema che ci potesse dare una chance in più in attacco, migliorare la tecnica dei blocchi, i tagliafuori, i passaggi....Non sono cose dell'altro mondo! Anche al nostro livello penso potrebbe essere utile, se siamo più disciplinati nel gioco penso che arriverebbero anche migliori risultati e , quindi, forse ci divertiremmo un po' di più. Ti ripeto, gli altri compagni sanno cosa voglio dire: ne parliamo da anni e sinceramente mi spiace vedere che purtroppo si continua sempre nello stesso modo. Mi sembra fuori luogo la citazione biblica: il mio non era un appunto agli "altri", ma a tutti "noi", me compreso; sono il più anziano e so che se voglio giocare qualche minuto devo dare di più di altri e quindi faticare più degli altri, anche in allenamento. Io sono stato sempre disposto a sacrificare qualche minuto di "partitella" per applicarsi in qualche schema o soluzioni difensive o di attacco: purtroppo in tanti compagni non ho trovato la stessa disponibilità! Ma forse sbaglio io (anche se non riesco a convincermene): giochiamo per divertirci!
    Da ultimo un chiarimento (che non dovrebbe nemmeno essere necessario): la passione e l'attaccamento di Arturo sono encomiabili e il "grazie" di tutti noi senza riserve ..... ma chi lo ha mai messo in dubbio? Chi ha detto qualcosa in contrario?
    Arturo mi conosce da vent'anni, forse più, e sa cosa voglio dire con le mie "tiratine d'orecchie" alla squadra! Sono o non sono il "nonno" (per qualcuno ancora lo "zio" - grazie!)?

    RispondiElimina
  9. Leggo una "velata" polemica nei miei confronti che non so poi cosa freghi a tutti gli altri e che benefici porti, basata poi su nomi volutamente non detti, in fondo se si ha la coscienza a posto non ci si può sentire feriti (non poteva essere riferito a Simone o qualcuno d'altro??)

    Leggo crirtica nei miei confronti perchè non dico in faccia le cose e poi vengo attaccato su internet..

    Leggo che dovrei scrivere sempre anche quando si perde quando sul sito non scrive quasi mai nessuno, però la fatica di leggere la si fa sempre...

    Leggo che la propria rivincita passa attraverso le sconfitte altrui ( la parola "cancro" usata in questo contesto poi..) paragonando due partite con avversari BEN diversi.


    Per fortuna che ho ben altri problemi nella vita ed altri tipi di rivincite da prendermi..

    RispondiElimina
  10. Mana

    La mia polemica nei tuoi confronti la leggi su internet perchè è stato internet il mezzo che hai utilizzato per criticarmi.
    Se leggi bene la mail include un mio grosso mea culpa. Ho infatti detto che stavo perdendo il sorriso e che stavo diventando insopportabile...o sbaglio? ho però anche detto che avresti potuto dirmi certe cose a 4 occhi. Certamente non ti mancano le palle per farlo ne l'intelligenza. Ti avrei portato rispetto ugualmente e ti avrei dato una risposta. Oppure avresti potuto fregartene e non dirmi nulla...anche questo è un ragionamento che fila! ma su internet e in quel modo???no non mi è affatto piaciuto.Può non fregartene nulla ma non mi è piaciuto! Dopo essermi assunto le mie colpe e averti detto ciò che non ho digerito, se ci tieni a leggere un commento costruttivo che interessi a tutti....mi sento di dirti che se fai poco canestro, ricevi pochi palloni, dovresti analizzare il perchè! Non siamo professionisti e la palla la si passa anche un poco a fiducia! non dico sia corretto ma è un ragionamento inconscio. Tu hai smesso di essere decisivo e di giocare decentemente parecchio tempo fa. mi pare che in passato tu non ti sia mai lamentato dei palloni ricevuti! ripeto sarà sbagliato, ma ti assicuro che se ti passavo poco il pallone non era perchè mi stavi antipatico...anzi! Analizza il tuo calo di rendimento e ricorda che malgrado fosse sotto gli occhi di tutti, non ti ho mai mosso nessuna critica in riguardo. Nella tua situazione sono passati in tanti e forse se l'artbo stà andando così male un bel mea culpa da parte di tutti sarebbe più costruttivo. Non vince mai uno da solo e non perde mai uno da solo! ciao

    RispondiElimina
  11. Non posso farmi bersaglio e/o carico della rabbia e della frustrazione derivanti dai tuoi problemi personali, dai quali ti auguro di uscire al più presto.

    Saluti

    RispondiElimina
  12. Beh, era un po’ che rompevo le scatole a tutti lamentandomi che sul blog non scriveva più nessuno, ma non c’era bisogno di montare tutta queste polemiche solo perché mi volete bene e volevate accontentarmi… sono commosso! 

    A parte gli scherzi non credo che un po’ di “animosità” faccia male, è sicuramente il segnale chiaro che tutti ci tengono… non ci si accalora mai per le cose che non interessano. Però invito tutti a non esagerare. Non dimentichiamo che stiamo commentando una bella lettera di Arturo nella quale in definitiva ci ringrazia e dice di essere, nonostante tutto, fiero di noi e motivato nel grande lavoro che ormai da 20 anni porta avanti con passione unica. Proprio in questo contesto ritengo sia fuori luogo trasformare una bella esternazione in una scusa per scaricare un po’ della nostra comprensibile frustrazione per una stagione che non è proprio andata come avremmo voluto. Molti hanno detto la loro e lungi da me fare il moderatore a tutti i costi, però cerchiamo bene di non mescolare troppe cose e attorcigliarci su discorsi sterili.

    Tanto per confermare che non voglio fare il “pacere” a tutti i costi vi dico la mia sul resto:

    Lele: è vero, dici le stesse cose da 10 anni, alcune le condivido, ma c’è modo e maniera, e stavolta secondo me sei “entrato come un elefante in una cristalleria”. Discuto il modo, non la sostanza.

    Mana: lo sai il bene che ti voglio, e mi dispiace non averti nel gruppo molto prima e molto al di là del non averti come “fottuto vincente” della squadra di basket. Proprio per questo mi posso permettere di dirti che sulla “vicenda Franz” non vi siete capiti…ma proprio per un caxxo. Non ce l’aveva con te in particolare, non pensa le cose che credi tu…quindi liberi di scrivervi 200 messaggi reciproci, ma tenete presente che sembrate un muto che parla ad un sordo…contenti voi

    Franz: Please Franz… non dico altro.

    Vanes: non lo commento nemmeno morto, è l’unico che mi fa un sacco di blocchi… se poi si offende mi tocca chiedere i blocchi a Luca e… voi mi capirete…

    Papi e Mami: non li commento, e genitori hanno sempre ragione a prescindere.

    Per concludere visto che non siamo in democrazia gradirei che le risposte similpolemiche le sospendessimo tutti… se abbiamo qualcosa da aggiungere su fatti personali ne parliamo con calma martedì ad allenamento.
    (faccina tipo Cassano che dice all’arbitro che l’aspetta fuori)

    Passo e chiudo

    RispondiElimina
  13. Mana

    Assolutamente nessuna rabbia. altrettanti auguri

    RispondiElimina
  14. mana

    Un'ultima cosa che non ho capito.In classifica ho letto che la squadra di boris è stata penalizzata...è una burla o è vero? grazie ciao a tutti

    RispondiElimina
  15. Due sole cose per concludere in bellezza e preparare al meglio l'allenamento di domani:

    Sempre e comunque GRAZIE ARTURO!!

    Sempre e comunque MERDA LUDO!!

    ;-)

    RispondiElimina
  16. ecco, lo sapevo, alla fine ci rimetto io...
    mi sono giocato anche i blocchi di Franz
    :-)

    RispondiElimina
  17. Ciao ragazzi,
    mi accodo a questi post per spiegare la mia assenza di questi giorni.

    E' da mercoledi' scorso (che era pure il mio compleanno) ho iniziato a star male con febbre e gastrointerite.

    Ho fatto 2 giorni senza mangiare e dopo ho mangiato solo riso in bianco, mele e carote.

    Nonostante questo la gastrointerite continua ad allietarmi con la sua compagnia...
    E siamo a 6 giorni e 6 notti.

    Al momento sono ridotto ad uno straccio e non ho idea di quando ritroverò le forze per giocare.
    Spero prima della fine di quest'ultima fase della stagione.

    ---

    Ritornando "on topic" non ho molto da dire:

    Grazie Arturo.

    se c'e' un gruppo di persone che gioca e si diverte ormai da vent'anni il merito e' di chi da sempre si fa il mazzo a tenerlo in piedi. Sono qui da "soli" 3 anni e ho trovato un coach sempre motivato e sorridente.
    Questa e' la qualità che più conta, altro che Messina!

    RispondiElimina